Il Risiko del Sistema Integrato delle Comunicazioni

Con una tempistica piuttosto anacronistica, AGCOM pubblica i risultati della misurazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC).

Il valore complessivo del 2010 è pari a  21 miliardi di euro, rispetto ai 23 miliardi di euro dell’anno precedente. L’area radiotelevisiva rappresenta circa la metà del totale, la stampa il 30% e la quota restante è riferita  editoria annuaristica e elettronica, il settore cinematografico e le sponsorizzazioni.

In termini di quote di mercato, i sei principali gruppi rappresentano oltre il 50% del totale, con la leadership tuttora detenuta dal gruppo Fininvest (16,0%), seguito da RAI (13,2%) e News Corporation (12,9%).

Inutile ricordare come  il livello delle quote dipenda ovviamente del mercato preso a riferimento e che la sua definizione “rilevante o meno” è un’Arte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...