BIP, Bip o bip, questo è il dilemma

La notizia del giorno nelle telecomunicazioni nostrane sembra la diatriba sul nome del nuovo progetto industriale nel mobile (BIP Mobile, “bip” sul sito), capeggiato dal manager Fabrizio Bona, che  violerebbe i diritti di proprietà industriale della società Business Integration Partners (“Bip” sul sito).

Chi lede chi? Tema appassionante per avvocati e esperti, ma la realtà è molto probabilmente quella che viene ricordata nella replica di BIP Mobile:

BIP Mobile è una start-up vocazionalmente orientata all’erogazione al pubblico di servizi di comunicazione mobile, debitamente autorizzata quale operatore di comunicazioni dal competente Ministero dello Sviluppo Economico. BIP offrirà i propri servizi ad utenti consumer e business in qualità di operatore mobile “ESP”. Il mercato di riferimento di BIP è, pertanto, completamente distinto da quello di Business Integration Partners S.p.A., che infatti (i) non è un operatore di comunicazioni autorizzato, (ii) rivolge la propria attività, per stessa affermazione dell’Amministratore Delegato, prevalentemente ad operatori di comunicazioni, (iii) non eroga alcun servizio al pubblico e (iv) non impiega né diffonde la propria denominazione sociale in associazione ad alcuna campagna pubblicitaria ed a nessun servizio rivolti al pubblico.

Diffide incrociate a mezzo stampa, errori di “indirizzo”, attese e paure per un nuovo operatore mobile che si ispira, almeno in parte, al modello Free francese.

La notizia è probabilmente quest’ultima.

3 commenti su “BIP, Bip o bip, questo è il dilemma

  1. Non sono un legale, ma se il problema è nel nome il dubbio mi viene. A chi conosce BIP (nel senso di Business Integration Partners) il pensiero è venuto subito. Non c’è parere legale che tenga per abbattere la prima idea che viene in testa ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...