Piano Nazionale Banda Larga e Corte Costituzionale

Scende in campo anche la Corte Costituzionale. Ci mancava solo questo, direbbe qualcuno.

Con sentenza n.163 del 2012 la Corte Costituzionale interviene sul progetto strategico per la realizzazione dell’infrastruttura banda larga e ultralarga e la violazione del principio di leale collaborazione.

In sintesi,

  • Si riconosce che l’adozione del progetto strategico incentrato sugli interventi finalizzati alla realizzazione della infrastruttura di telecomunicazione a banda larga e ultralarga  nelle aree sottoutilizzate, sebbene sia riconducibile in via prevalente alla materia dell’ordinamento delle comunicazioni elettroniche, risponde alla necessità di soddisfare l’esigenza unitaria, in armonia con le fonti dell’Unione europea, di adottare un programma strategico recante gli obiettivi nazionali per assicurare la realizzazione delle infrastrutture stesse.
  • Tuttavia, la riconosciuta sussistenza della competenza legislativa statale per attrazione in sussidiarietà, ai sensi dell’art. 118 Cost., non rispetta il principio di leale collaborazione, rientrando la disposizione in una materia di competenza concorrente regionale. La Corte ha pertanto dichiarato la parziale incostituzionalità dei commi 1 e 3 dell’art. 30, d.l. n. 98/2011,. Di conseguenza, per la predisposizione del progetto strategico da parte del Ministero dello sviluppo economico, è necessaria una preventiva intesa fra gli organi statali e il sistema delle autonomie territoriali, da raggiungersi in Conferenza unificata Stato-Regioni, mentre la realizzazione concreta sul territorio della singola Regione deve avvenire sulla base di un progetto concordato con le singoli Regioni.
    Nella pratica accadrà quanto sta è già accaduto per lo sviluppo della banda larga a livello regionale, ma nel rispetto della leale collaborazione (sic).

2 commenti su “Piano Nazionale Banda Larga e Corte Costituzionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...